Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi Chiaravalle B.F.I. O.N.L.U.S

Fabio Medici
PresidenteFabio Medici
Ennio Figini
Vice PresidenteEnnio Figini
Cristina Mengucci
SegretarioCristina Mengucci
Elio Gianfranceschi
ConsigliereElio Gianfranceschi
Fabio Corinaldesi
CassiereFabio Corinaldesi

Revisori dei conti:

Giannina Tognetti
Teofilo Celani
Sergio Maria Roscioni

Collegio dei probiviri:

Sandro Montali
Walter Ferro
Luigino Priori
Il Gruppo Fotografico si è costituito nel 1989, all’interno della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle. Dal 1998, è iscritto al Registro Regionale del Volontariato sezione cultura , conta attualmente più di 70 soci , la maggior parte non dipendenti dell’azienda .
L’impegno del gruppo è quello di promuovere e stimolare l’interesse e la cultura della fotografia , di coinvolgere e sensibilizzare tutti gli amanti dell’immagine in generale ad un uso costruttivo del tempo libero e di presentare anche in ambito nazionale l’attuale momento evolutivo della fotografia amatoriale in particolare della “Scuola Marchigiana”.
Negli ultimi anni si sono tenuti corsi di fotografia con insegnanti qualificati, corsi avanzati di “Bianco e Nero” con particolare attenzione al “Sistema Zonale”, corsi di ”lettura dell’immagine “ e costruzione di un Portfolio Fotografico tenuti da Giancarlo Torresani e Sergio Magni , un corso di aggiornamento sulla fotografia sperimentale con Nino Migliori , una conferenza sul tema “La fotografia nell’attuale mondo della comunicazione “ , un corso di fotografia a sviluppo istantaneo Polaroid , corsi di fotografia digitale con l’uso di PhotoShop ed un corso di fotografia naturalistica con Angelo del Vecchio.

Nell’ambito dei nostri spazi espositivi abbiamo ospitato la mostra fotografica itinerante del 50° anno della FIAF e si sono svolte altre importanti rassegne fotografiche con la partecipazione di autori di fama nazionale ed internazionale e di maestri della fotografia italiana.

Abbiamo tenuto corsi base di formazione fotografica presso le scuole del nostro paese, stiamo collaborando con l’associazione CSV (Centro stampa Volontariato Marche ) nel fornire immagini per il loro giornale e con la parrocchia di Chiaravalle nella pubblicazione di un libro fotografico con più di cento immagini che illustreranno le bellezze della nostra Abbazia Cistercense.
Il Gruppo Fotografico si è impegnato per alcuni anni sullo studio del territorio di Chiaravalle, le immagini ricavate sono andate ad arricchire l’archivio fotografico e sono state messe a disposizione di enti e associazioni che le richiedevano.
Questo progetto ha avuto consensi da addetti ai lavori e soprattutto dalle amministrazioni comunali dei paesi limitrofi , sta ora proseguendo con lo studio del territorio della “Bassa Valle dell’Esino”.
E’ stata intrapresa anche una ricerca specifica nella nostra zona con immagini d’epoca sulla Manifattura Tabacchi e sulla lavorazione a mano dei sigari, la mostra realizzata ha fatto rivivere gli anni delle “Sigaraie” , personaggi che fanno oramai parte della storia di Chiaravalle .
Un’altra iniziativa importante è stata la collaborazione con l’associazione “Mondo Solidale” e “Medici Senza Frontiere”nell’allestimento di mostre come “Somalia, oltre la guerra” “Ruanda , le ferite del silenzio” e “ Volti delle Ande”.

Ma il progetto più importante intrapreso dalla nostra Associazione è stato “Chiaravalle Photo News 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007 – 2008 – 2009 – 2010 – 2011”, rassegne fotografiche della durata di un mese, corredate da relativo catalogo e indirizzate al “Racconto Fotografico” , una scelta che si è dimostrata vincente , vista la massiccia presenza di visitatori alle mostre fotografiche , evidenziando un’attività fotografica particolarmente viva e radicata nella nostra Provincia. Nell’ estate del 2004 abbiamo curato l’organizzazione del congresso annuale ANAF, manifestazione che ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative e quelle dei partecipanti. Durante il congresso FIAF 2005 il nostro fotoclub è stato insignito del titolo B.F.I. per l’impegno nella diffusione della cultura fotografica.

Sarà questa la strada che il nostro Gruppo Fotografico seguirà nel 2012 e nelle edizioni future ponendo la manifestazione “Photonews” come punto di riferimento per tutti i soci.

Andrea Piaggesi
WebmasterAndrea Piaggesi